• Lotta al debito, l’UE funziona

    Lotta al debito, l’UE funziona

    Per uscire dalla procedura per deficit eccessivo non vi è che una via: ridurre il debito. Una patente di credibilità per l’Italia. Da Sergio Mattarella al workshop Thea di Cernobbio e da Mario Draghi alla presentazione del rapporto sulla competitività…

    => Leggi tutto

  • Mattarella, un’idea condivisa di società

    Mattarella, un’idea condivisa di società

    Restiamo con i piedi per terra, sembra dire il presidente Sergio Mattarella dal Forum Ambrosetti di Cernobbio. Fra realismo e sguardo inclusivo, indica tre piste. La prima: abbattere il debito pubblico è una necessità per l’Italia. La seconda: l’Europa resta…

    => Leggi tutto

  • La risorsa degli investimenti nella voragine del deficit

    La risorsa degli investimenti nella voragine del deficit

    Parlando al meeting di Rimini, il governatore di Banca d’Italia, Fabio Panetta, ha fatto cenno al “problema cruciale” della “riduzione del debito pubblico in rapporto al Pil”, fornendo un dato suggestivo: “L’Italia è l’unico paese dell’area dell’euro in cui la…

    => Leggi tutto

  • Debito pubblico e altri animali

    Debito pubblico e altri animali

    Tremila miliardi di euro. È la cifra che nel 2024 verrà raggiunta dal debito pubblico italiano. Circa 50 mila euro per abitante della penisola. Cento volte l’ammontare medio di una manovra economica nella legge di bilancio. Corrisponde al 140% del…

    => Leggi tutto

  • Le differenti autonomie

    Le differenti autonomie

    Si fa presto a dire “autonomia differenziata”. La questione in realtà è assai complessa. Anzitutto perché nella Costituzione l’autonomia degli enti locali è riconosciuta e promossa dentro la cornice dell’unità indivisibile della Repubblica (art. 5). L’autonomia non può essere considerata…

    => Leggi tutto

  • Super ricchi da tassare, alcuni Paesi ci provano

    Super ricchi da tassare, alcuni Paesi ci provano

    MONDO. Una tassa internazionale sui Paperoni del mondo. Quelli, per intenderci, che vanno in vacanza solcando gli oceani con megayacht da oltre 40 metri e che a casa cenano di fronte a un Picasso o un Tintoretto. Tutti multimiliardari che…

    => Leggi tutto