-
Messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella
Il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, ha inviato un messaggio al Presidente Onorario dell’Associazione per la Riduzione del Debito Pubblico, Luciano Corradini, nel trentesimo anniversario della fondazione. => Messaggio (pdf)
-
Legge di bilancio 2025: nulla di nuovo
Anno nuovo, legge di bilancio nuova. Ma davvero c’è qualcosa di nuovo nella legge di bilancio appena approvata dal Parlamento? Anzitutto la nuova legge è stata approvata in seconda lettura dal Senato in un giorno, con voto di fiducia imposto…
-
Il debito pubblico non indossa mai le pantofole…
Il debito pubblico, come la guerra e la fame, non indossa mai le pantofole.Neanche durante le Feste!
-
Spesa sociale, tagli e tasse: così nasce l’ingiustizia
La manovra economica del 2025 si presenta con un volto già noto: quello dell’austerità. Un ritorno annunciato, forse inevitabile, ma non meno amaro per questo. A farne le spese, come sempre, sono i Comuni, anello debole di una catena che…
-
Resurrezione di Notre Dame e crepe dei diritti umani
Il 7 dicembre 2024, mentre il presidente del Senato Ignazio La Russa e la senatrice Liliana Segre dal palco reale della Scala di Milano applaudivano per 12 minuti la Forza del destino di Verdi, a Parigi, 5 anni e sei…
-
Di condono in condono cresce la diseguaglianza fiscale in Italia
Salvini ha scoperto, un po’ in ritardo, che il concordato biennale preventivo non funziona e sul modo di gestire il “populismo fiscale” dell’attuale governo ha avanzato la sua proposta di un ennesimo condono, il 21esimo, per la precisione, dell’attuale legislatura.…
-
Flat tax e concordato preventivo
In Italia non manca la fantasia. Anche per indicare i regimi fiscali: delle nuove attività produttive, dei contribuenti minimi, di vantaggio, contabile agevolato, forfetario agevolato. A questi regimi tributari si applica un’imposta proporzionale, la famosa “flat tax”. Un sistema di…